Servizi formativi per tirocini e stage extracurriculari
Un periodo di formazione orientato al completamento del percorso di studi e all’orientamento professionale del laureato
Entrare nel mondo del lavoro dopo la laurea è l'importante passo da fare per vedere i propri sforzi nello studio concretizzarsi. Per supportare i neolaureati nel loro ingresso nel mondo del lavoro, le università possono attivare una particolare tipologia di tirocinio per laureati denominato tirocinio formativo extracurriculare.
Il tirocinio extracurriculare è un periodo di formazione e orientamento dalla durata variabile e svolto direttamente nei luoghi di lavoro, con lo scopo di ottenere un’esperienza concreta nel mondo del lavoro. Solitamente viene svolto all’interno delle aziende del settore per la quale lo studente è interessato a ricevere formazione, con l'obiettivo di raccogliere sempre più conoscenze sul campo e favorirne la futura occupazione.
Lo stage extracurriculare può essere obbligatorio o facoltativo, in base a quale sono le disposizioni dell’università o della facoltà che si frequenta: sono percorsi con finalità di orientamento al lavoro, non costituiscono rapporti di lavoro né obbligano all'assunzione dei tirocinanti ma consentono al tempo stesso di conoscere le risorse umane per eventuali assunzioni e, a differenza di quanto accade con i tirocini curriculari, non prevedono l’acquisizione di CFU.
La ricerca di un soggetto ospitante che possa corrispondere alle esigenze dell’utente che usufruirà del tirocinio è di competenza dell'università, ma a volte succede che questo gravoso compito ricada sullo studente: il servizio formativo di Cepu per gli stage e i tirocini extracurriculari è stato creato proprio con lo scopo di aiutare gli studenti lungo tutte le diverse fasi dell'attività.
Al fine di attivare e avviare un tirocinio extracurriculare la struttura ospitante, in genere un'azienda, un'istituzione, un'associazione o una struttura della Pubblica Amministrazione, deve aver stipulato un'apposita convenzione con il soggetto promotore, ossia l'università alla quale lo studente tirocinante è iscritto. Queste tre figure, insieme, sottoscrivono il progetto formativo in un registro contenente gli elementi descrittivi del tirocinio (la sua durata e la sua tipologia, l’attività da affidare al tirocinante, gli obiettivi finali, ecc...).
All'interno del nostro corpo docente e team di insegnanti dalla comprovata esperienza e professionalità, per ogni studente tirocinante che si affida ai nostri servizi individuiamo e assegniamo un tutor personale: quest’ultimo assume il ruolo di responsabile didattico e organizzativo del tirocinio ed ha il compito di monitorare il corretto svolgimento dello stage extracurriculare.
L'attivazione e la successiva gestione delle pratiche burocratiche dello stage extracurriculare può avvenire anche online tramite la nostra piattaforma di e-learning virtuale sempre attiva 24 ore su 24: tramite questo moderno strumento tecnologico lo studente ha inoltre la possibilità di verificare quotidianamente l'avanzamento del tirocinio.