Metodo di studio per scuole superiori
Un metodo didattico e di insegnamento progettato per consentire con successo il raggiungimento del diploma
La metodologia d'insegnamento per le scuole superiori di Grandi Scuole nasce come risposta alle esigenze dei nostri studenti. Per questo proprio gli studenti rappresentano il nucleo del nostro servizio e su di essi è personalizzato il nostro metodo di didattica.
Il metodo didattico d'insegnamento di Grandi Scuole, forte di un'esperienza decennale nel campo della formazione, ha identificato nella collaborazione tra tutor e studente la chiave di successo di tutto il servizio. Il piano di lavoro fonda le sue radici sulla stretta cooperazione tra gli sforzi dei nostri insegnanti e l'attenzione dei nostri studenti, così da sviluppare un ambiente di studio stimolante ed efficace.
I nostri tutor, le figure adibite a formare i nostri studenti, sono insegnanti esperti nelle materie scolastiche e nella didattica: il loro obiettivo è individuare i diversi stili cognitivi e il metodo di studio più adatto per ogni tipo di studente, per permettere loro di apprendere facilmente e velocemente, diminuendo le ore da dedicare allo studio! Questo perché il metodo di studio varia in base alle conoscenze, alle capacità e agli interessi di ogni singola persona.
Al fine di permettere una crescita e una progressione costante, sono previsti momenti di verifica il cui scopo è controllare l'andamento dello studio e rintracciare eventuali dubbi o lacune. In tal senso il tutor può intervenire per modificare il programma didattico e focalizzare l'attenzione sui concetti ancora poco chiari.
Inoltre, a ulteriore supporto dello studente una piattaforma di e-learning virtuale attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, alla quale accedere tramite qualsiasi dispositivo di navigazione fisso o mobile (pc, tablet o smartphone) per continuare autonomamente la preparazione nei ritagli di tempo libero, in qualunque luogo e momento.
Perché la formazione si possa dire completa, Grandi Scuole fornisce tutto il materiale didattico sotto forma di riassunti, mappe concettuali, registrazioni audio/video delle lezioni e, in particolare, il manuale specifico della disciplina e la scheda programma.
Il manuale della disciplina, corredato da uno specifico eserciziario, comprende dispense della materia di studio, utili a riepilogare le nozioni principali e a rielaborare in modo rapido gli argomenti, e tutti gli esercizi e i test di simulazione con i quali verificare i miglioramenti lungo il cammino.
Le scheda programma, invece, è un'utile guida per progettare il percorso di studio degli studenti: al loro interno sono descritti i moduli didattici di ogni materia, suddivisi per periodi e anni scolastici. Le schede ricalcano i programmi ministeriali del MIUR e sono redatte dai nostri tutor specializzati.