Servizio per il passaggio a un nuovo indirizzo di scuola superiore
Puoi cambiare indirizzo di studio all'interno della stessa scuola o trasferendoti in un altro istituto
Il momento di scegliere la scuola superiore da frequentare è uno dei primi passaggi più delicati nella vita di uno studente, e spesso, a causa della giovane età e delle influenze esterne, si compie una scelta che si rivela poi sbagliata, rischiando così di ritrovarsi ad avere un titolo di studio che ci apre le porte a una carriera lavorativa che non è quella desiderata.
Di conseguenza, ogni anno sono numerose le richieste di allievi che, nel corso dell'anno scolastico, richiedono di passare a un diverso indirizzo di studi. Il cambiamento di scuola può essere richiesto per diverse ragioni, ad esempio se la famiglia dello studente è prossima a trasferirsi in una nuova città dalla quale non può più recarsi agevolmente presso quella scuola, oppure per difficoltà a stare al passo con lo studio e con il programma delle materie, o ancora per dissidi interni con compagni, professori o preside.
Effettuando il cambio d'indirizzo scolastico puoi scegliere se rimanere nella stessa scuola superiore oppure passare a un altro istituto scolastico. Considera che una delle difficoltà maggiori del cambiare corso di studi è mettersi in pari con alcune materie caratterizzanti, non previste nell’indirizzo di provenienza.
Solitamente per effettuare in maniera idonea il cambio della scuola superiore di diverso ordine, tipo o indirizzo viene richiesto allo studente di sostenere degli esami integrativi delle materie non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.
Se ti rendi conto di aver sbagliato percorso di studi già durante l’anno, è preferibile attivarsi durante il primo quadrimestre per cambiare scuola superiore: agendo per tempo, eviterai infatti di compromettere l’intero anno scolastico, riducendo così notevolmente i tempi.
Nel caso invece decidessi di cambiare scuola verso il finire dell'anno scolastico, è meglio attivarsi a giugno non appena si concludo le lezioni, in modo da poter utilizzare le vacanze estive per preparare con tutta tranquillità i programmi delle materie da integrare.
Con Grandi Scuole hai tutto il supporto necessario per poter effettuare il passaggio e cambio a un nuovo indirizzo scolastico superiore: ti supportiamo costantemente a partire dalla gestione delle pratiche burocratiche sino alla preparazione degli esami integrativi, attraverso un servizio didattico che comprende un tutor personale, lezioni online e in presenza realizzate a orari flessibili oltre che personalizzati e una piattaforma di e-learning virtuale attiva 24 ore su 24, dove trovare tutto il materiale didattico per lo studio.
Scegli i servizi per effettuare il passaggio a un nuovo istituto superiore di Grandi Scuole e le ansie e preoccupazioni per il cambio della scuola superiore non saranno più un problema!