Tirocinio Curriculare - Box

Cosa sono i tirocini curriculari

La proposta del tirocinio curriculare è per gli studenti un primo approccio col mondo del lavoro

Gli stage e i tirocini curriculari dell'università sono esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento nel mondo lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio accademico e lavoro.

Si tratta di una tipologia di tirocinio dell'università incluso nel percorso di formazione e di un'esperienza temporanea che lo studente svolge presso una struttura, generalmente un'impresa, un'azienda o un ente convenzionato con l'università stessa, per ottenere crediti formativi a completamento del proprio percorso di studi e per agevolare le scelte professionali mediante un primo contatto con il mondo del lavoro.

Lo stage curriculare può essere obbligatorio o facoltativo, a seconda dell’università o del corso di laurea che si frequenta, e generalmente viene svolto secondo le indicazioni del piano didattico e rappresenta una valida misura per l’orientamento, l’inserimento e il reinserimento lavorativo.

Per ogni tirocinio curriculare svolto viene riconosciuto solitamente un numero di crediti formativi universitari (CFU) finalizzati al completamento del piano di studi: attraverso lo stage curriculare, dunque, il tirocinante ha modo di raggiungere gli obiettivi di apprendimento specifici del percorso di istruzione che sta svolgendo o terminando.

L'attivazione di un tirocinio curriculare è generalmente di competenza dell'ateneo, ma può spesso capitare che sia compito esclusivo dello studente: a questo scopo nascono i servizi formativi di Cepu per gli stage e i tirocini curriculari dell'università che ti supportano lungo tutto il percorso dell'attività.

Tre sono le figure principali del nostro servizio per il tirocinio curriculare: lo studente tirocinante; il soggetto ospitante, ovvero la struttura all'interno della quale lo stagista svolge l'attività; e il soggetto promotore, ovvero l'università. A fianco di queste figure emerge quella del nostro tutor personale, che ha il compito di gestire e valutare correttamente l’efficacia del tirocinio, supervisionare l’attività del tirocinante e fungere da punto di riferimento sia per il soggetto ospitante sia per il promotore.

Il tutor inoltre avrà il compito di verificare che la convenzione sia corredata da un registro formativo in cui sono contenuti i dettagli relativi al percorso in azienda dello stagista (data di inizio, durata, sede di svolgimento, orari, mansioni, attività e obiettivi generali, ecc...).

I tirocini curriculari possono essere gestiti direttamente della nostra piattaforma di e-learning virtuale attiva 24 ore su 24 e accessibile con le credenziali fornite a ogni studente: tramite questo strumento è possibile monitorare lo stato e l'avanzamento dell'attività del tirocinante.